Qual era lo scopo della Legge 4515/1868 e a quali comuni si applicava?
Spiegato da FiscoAI
La Legge 4515/1868 rappresentava un provvedimento di convalida di un Regio Decreto emanato il 24 novembre 1867, finalizzato all'attivazione di un nuovo sistema catastale nei comuni dell'ex-Ducato di Lucca. Si trattava di un intervento normativo legato al processo di unificazione amministrativa italiana, necessario per estendere il catasto nazionale anche ai territori precedentemente appartenenti al Ducato di Lucca, che erano stati annessi al Regno d'Italia. La legge aveva carattere principalmente procedurale e organizzativo, volta a regolarizzare e dare fondamento legale a quanto già disposto dal decreto regio precedente. Il nuovo catasto rappresentava uno strumento essenziale per l'accertamento della proprietà immobiliare e la base per la tassazione fondiaria nei comuni interessati. Questo provvedimento rientra nel più ampio contesto delle riforme amministrative e fiscali che caratterizzarono i primi decenni dell'Italia unita, quando era necessario uniformare i sistemi tributari e catastali dei diversi territori annessi.
Generato da AI su documenti ufficiali. Non costituisce consulenza legale o fiscale.
Riferimento normativo
LEGGE 26 luglio 1868, n. 4515
Testo normativo
LEGGE n. 4515/1868
# LEGGE 26 luglio 1868, n. 4515
## Che convalida il Regio Decreto 24 novembre 1867 per l'attivazione del
nuovo catasto nei Comuni dell'ex-Ducato di Lucca. (068U4515)
Art. 1 ((PROVVEDIMENTO ABROGATO DAL D.L. 22 DICEMBRE 2008, N. 200 , CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA L. 18 FEBBRAIO 2009, N. 9 ))
Hai domande su questa normativa?
FiscoAI analizza Legge 4515/1868 e risponde alle tue domande fiscali con citazioni precise.
La Legge 4515/1868 riguarda l'attivazione del catasto nei comuni dell'ex-Ducato di Lucca e rappresenta un intervento storico di armonizzazione catastale e tributaria. Commercialisti e storici amministrativi la consultano per comprendere l'evoluzione del sistema catastale italiano, la base imponibile fondiaria e i processi di unificazione amministrativa post-unitaria. Il provvedimento è stato successivamente abrogato dal D.L. 200/2008.
Utilizziamo cookie tecnici essenziali e, con il tuo consenso, cookie analitici (Google Analytics, Microsoft Clarity) per migliorare l'esperienza di navigazione.
Leggi la nostra Cookie Policy.