Articolo 1, comma 251-bis, della legge 30 dicembre 2018, n. 145. Proroga dell'indennità pari al trattamento di mobilità in deroga per i lavoratori delle aree di crisi industriale complessa ubicate nel territorio della Regione siciliana, ai sensi dell’articolo 1, comma 787, della legge 30 dicembre 2025, n. 199
Quali sono le caratteristiche e la durata della proroga dell'indennità di mobilità in deroga per i lavoratori siciliani nelle aree di crisi industriale complessa?
Spiegato da FiscoAI
Il Messaggio INPS 1238/2026 disciplina la proroga di un'indennità economica destinata ai lavoratori delle aree di crisi industriale complessa in Sicilia che hanno esaurito la NASpI (indennità di disoccupazione) nel 2020. L'indennità, pari al trattamento di mobilità in deroga, è stata inizialmente prevista per il periodo dal 14 ottobre 2020 al 31 dicembre 2020, successivamente rinnovata fino al 31 dicembre 2024, e infine prorogata fino al 31 dicembre 2026 dalla legge di Bilancio 2026. La misura è gestita direttamente dalla Regione siciliana, previa verifica della disponibilità finanziaria da parte dell'INPS. Per il 2026 è stato stanziato un importo di 1.332.000 euro, finanziato mediante riduzione del Fondo sociale per occupazione e formazione. La concessione dell'indennità rimane subordinata alla verifica dei requisiti e alla disponibilità di risorse da parte dell'Istituto, secondo le modalità operative illustrate nella circolare INPS n. 51 del 26 marzo 2021.
Generato da AI su documenti ufficiali. Non costituisce consulenza legale o fiscale.
Riferimento normativo
Articolo 1, comma 251-bis, della legge 30 dicembre 2018, n. 145. Proroga dell'indennità pari al trattamento di mobilità in deroga per i lavoratori delle aree di crisi industriale complessa ubicate nel territorio della Regione siciliana, ai sensi dell’articolo 1, comma 787, della legge 30 dicembre 2025, n. 199
Testo normativo
Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali
Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione
Roma, 09-04-2026
Messaggio n. 1238
OGGETTO: Articolo 1, comma 251-bis, della legge 30 dicembre 2018, n. 145.
Proroga dell'indennità pari al trattamento di mobilità in deroga per i
lavoratori delle aree di crisi industriale complessa ubicate nel
territorio della Regione siciliana, ai sensi dell’articolo 1, comma 787,
della legge 30 dicembre 2025, n. 199
L’articolo 1-bis del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, introdotto, in sede di conversione,
dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126, ha inserito, all’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n.
145, il comma 251-bis, il quale ha previsto per i lavoratori delle aree di crisi industriale
complessa ubicate nel territorio della Regione siciliana, che hanno cessato di percepire
l'indennità di disoccupazione NASpI nell'anno 2020, la possibilità di richiedere alla Regione
siciliana una indennità pari al trattamento di mobilità in deroga, limitatamente al periodo
compreso tra il 14 ottobre 2020 (data di entrata in vigore della legge n. 126/2020) e il 31
dicembre 2020.
La prestazione, rinnovata dall’articolo 3, comma 2-bis, del decreto-legge 18 gennaio 2024, n.
4, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 marzo 2024, n. 28, fino al 31 dicembre 2024, è
stata da ultimo prorogata dall’articolo 1, comma 787, della legge 30 dicembre 2025, n. 199 (di
seguito, legge di Bilancio 2026).
Nello specifico, il citato articolo 1, comma 787, della legge di Bilancio 2026, al fine di sostenere
la competitività del sistema produttivo nazionale, nonché per la salvaguardia dei livelli
occupazionali nei casi di situazioni di crisi industriali complesse, con particolare riferimento al
territorio della Regione siciliana, ha prorogato la medesima indennità in continuità con quanto
previsto dall'articolo 3, comma 2-bis, del citato decreto-legge n. 4/2024, fino al 31 dicembre
2026.
Ai fini della copertura degli oneri derivanti dalla proroga dell’indennità pari al trattamento di
mobilità in deroga in argomento, la medesima previsione normativa stabilisce uno
stanziamento pari a 1.332.000 euro per l'anno 2026, al quale si provvede mediante
corrispondente riduzione del Fondo sociale per occupazione e formazione, di cui all'articolo 18,
comma 1, lettera a), del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con
modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2.
Si ricorda che l’indennità in argomento è concessa dalla Regione siciliana in continuità e previa
verifica della disponibilità finanziaria da parte dell'Istituto.
Per le istruzioni operative relative alla gestione della misura in trattazione si rinvia a quanto
illustrato nella circolare n. 51 del 26 marzo 2021.
Il Direttore Generale
Valeria Vittimberga
Hai domande su questa normativa?
FiscoAI analizza Messaggio INPS 1238/2026 e risponde alle tue domande fiscali con citazioni precise.
La normativa riguarda ammortizzatori sociali, mobilità in deroga e politiche di sostegno occupazionale in aree di crisi industriale complessa. Consulenti del lavoro e responsabili risorse umane devono conoscere questa proroga per orientare i lavoratori siciliani aventi diritto, considerando i requisiti di accesso, la durata della prestazione fino al 31 dicembre 2026 e le modalità di richiesta presso la Regione siciliana. La misura si inserisce nel quadro delle deroghe agli ammortizzatori sociali ordinari e rappresenta un intervento straordinario di politica occupazionale territoriale.
Utilizziamo cookie tecnici essenziali e, con il tuo consenso, cookie analitici (Google Analytics, Microsoft Clarity) per migliorare l'esperienza di navigazione.
Leggi la nostra Cookie Policy.